Riabilitazione ortopedica
La fisioterapia ortopedica non si occupa solo di recuperi post-interventi. Essa mira a risolvere tutte le problematiche legate ai disagi neuro-muscolo-scheletrici. Può essere d’ aiuto in caso di sciatalgia, così come nelle disfunzioni scoliotiche. Può essere determinante nella risoluzione di un colpo di frusta così come nelle cefalee.
Riabilitazione neurologica
Sclerosi multipla; Paralisi cerebrale infantile; Morbo di parkison; emiparesi; atassia; sono solo alcune tra le patologie che necessitano dell’ intervento fisioterapico per migliorare il tenore di vita e la funzionalità quotidiana.
Fisioterapia sportiva
Sport amatoriale ed agonistico determinano spesso infortuni e sovraccarichi muscolo-tendinei importanti. Il pronto intervento fisioterapico può evitare inutili esami strumentali e può garantire un ritorno in campo più veloce e sicuro.
Riabilitazione cardio-respiratoria
Gli allettamenti ospedalieri condizionano questi due sistemi, strettamente interconnessi. Il covid-19 determina deficit funzionali a livello respiratorio. Operazioni cardiache e patologie a carico del sistema circolatorio possono inficiare sulle prestazioni muscoli. La fisioterapia cardio-respiratoria mira a recuperare gradualmente la globalità del sistema.